Il problema dell’incontinenza urinaria, interessa milioni di persone in Italia, ma molte per vergogna non ne parlano con nessuno. Solo chi soffre di questo disturbo può realmente comprendere il profondo disagio che comporta nella vita quotidiana e nei rapporti interpersonali.
Per i più, una soluzione semplice ed immediata può sembrare l’utilizzo dell’assorbente o del pannolino, invece tramite il giusto approccio nell’affrontare l’incontinenza, sono possibili valide alternative, con conseguente aumento della qualità di vita e della propria autostima.
In base al tipo di incontinenza e dall’importanza della stessa, si può ad esempio, intrervenire per gradi con:
- Assunzione di URINET (con formulazione mirata al problema )
- Stile di vita ed alimentazione adeguata ( associabile al punto 1 )
- Ginnastica specifica ( associabile al punto 1 e 2 )
- Intervento chirurgico.
PRINCIPALI TIPI DI INCONTINENZA
- INCONTINENZA DA SFORZO
Si tratta del tipo più diffuso di incontinenza femminile. Se hai perdite involontarie quando tossisci, starnutisci, ridi, fai sforzi improvvisi o sollevi pesi, allora soffri di incontinenza da sforzo. In occasione di sforzi, la pressione sulla vescica aumenta e la muscolatura del pavimento pelvico non è in grado di contrarsi a sufficienza per evitare la fuoriuscita di urina. La causa è dovuta all’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico che sostengono la vescica. Le perdite sono generalmente lievi, ma in qualche caso possono essere anche moderate o addirittura copiose. L’incontinenza da sforzo può avere diverse cause, tra le quali le gravidanze e i parti che possono causare il prolasso dei muscoli del pavimento pelvico. Anche il calo di estrogeni dovuto alla menopausa può provocarne un indebolimento e/o una perdita di elasticità. Può succedere però, che anche ragazze giovani abbiano perdite involontarie di urina quando praticano sport.
- INCONTINENZA DA URGENZA
Si verifica quando si avverte un bisogno impellente di urinare e la vescica espelle involontariamente l’urina. Questo fenomeno è spesso definita anche vescica iperattiva. Si accompagna generalmente a un brevissimo preavviso e a una quantità di perdite da moderate ad abbondanti. Se ti accorgi di avere bisogno di urinare più 8 volte al giorno, e magari ti svegli regolarmente più volte durante la notte, questo potrebbe essere un sintomo di incontinenza da urgenza. La causa precisa di questo tipo di incontinenza non è ancora nota. Sembra che i muscoli della vescica inviino segnali errati al cervello indicando che la vescica è piena, quando in realtà non lo è affatto.
- INCONTINENZA MISTA
Si tratta generalmente una combinazione di incontinenza da sforzo e incontinenza da urgenza.
- INCONTINENZA DA DISFUNZIONI VESCICALI NEUROLOGICHE
Questa è un tipo di incontinenza sulla quale è molto più difficoltoso intervenire. Essa si verifica in occasione di neuropatie o danni celebrali, di patologie importanti come l’Alzheimer, il Parkinson, la spina bifida, la sclerosi multipla. In questi casi il cervello e la vescica comunicano male fra loro, con una conseguente perdita di controllo della stessa.
STILE DI VITA ADEGUATO
I soggetti che soffrono di incontinenza dovrebbero evitare, o almeno limitare alimenti e abitudini sbagliate.
- Sono da evitare i cibi piccanti, il fumo, gli alcolici ed il caffè
- L’ingestione di acqua prima di dormire.
- Il controllo del peso corporeo è importante. Sovrappeso e obesità non aiutano.
- Evitare, per quanto possibile, di effettuare tutti gli sforzi fisici eccessivi che possono peggiorare la situazione.
Molto importante è riallenare i muscoli del perineo, cioè la zona che si trova tra l’ano e la vagina, per riprendere la capacità di controllare la ritenzione dell’urina. Questo si ottiene attraverso un processo riabilitativo. Il programma deve essere personalizzato e seguito da specialisti. La riabilitazione consiste nello svolgere esercizi che vengono già proposti in alcuni corsi preparto e consigliati anche nel periodo del post partum.
Nei casi di incontinenza urinaria non grave, è possibile quindi ottenere ottimi risultarti con:
- Utilizzo di URINET
- stile di vita ed alimentazione adeguata, ginnastica riabilitativa.
L’intervento chirurgico sono da considerare nei casi più gravi e/o quando non si sono ottenuti risultati con gli approcci precedenti.
URINET è un integratore alimentare di ultima generazione realizzato per contrastare l’incontinenza urinaria da stress, da sforzo e mista.
Fornisce inoltre un supporto reale al muscolo detrusore e grazie ai principi attivi che lo compongono svolge un’AZIONE SINERGICA che tonificano i muscoli del pavimento pelvico, della vescica e del detrusore. Il muscolo detrusore più tonico, è in grado di svolgere correttamente la sua azione e di trattenere l’urina.
La sua formulazione di URINET, è stata specificamente progettata per essere di supporto ad entrambi i sessi, quindi rivolto sia alle donne che agli uomini e, per questi ultimi, anche come coadiuvante di specifiche terapie relative a problemi prostatici.
Trattamento: Assumere URINET 2 compresse al giorno, ai pasti principali, per tre mesi. Dopo i tre mesi si valuta se ridurre il dosaggio ad una come mantenimento. E’ molto importante non interrompere il trattamento, in quanto al riacutizzarsi della problematica, non è detto che il trattamento successivo abbia gli stessi risultati del precedente.
Minzione Frequente (urinare spesso)?
Lo sapevi che la minzione frequente è spesso causata da un cattivo svuotamento della vescica?
URINET contiene EQUISETO che facilita lo svuotamento completo.
L’equiseto per il suo alto contenuto di silice e minerali, è utilizzato per le sue proprietà diuretiche e mineralizzanti.Inoltre URINET contiene anche la QUERCETINA in grado di apportare benefici in caso ci sia una concomitante situazione di vescica irritata o infiammata.
La quercetina infatti contribuisce a ridurre il senso di dolore e le infezioni batteriche, riducendo quindi il gonfiore associato alla prostatite cronica e allievando il senso di disagio per chi ne soffre.
E’ inoltre in grado di frenare la produzione di ossido nitrico durante le infiammazioni, l’assunzione è quindi altamente indicata in casi di problemi alla prostata.
Trattamento: assumere URINET 2 compresse al giorno, ai pasti principali, per tre mesi. Dopo i tre mesi si valuta se ridurre il dosaggio ad una come mantenimento. E’ molto importante non interrompere il trattamento, in quanto al riacutizzarsi della problematica, non è detto che il trattamento successivo abbia gli stessi risultati del precedente.
Conosci già la ginnastica pelvica e i suoi benefici?
La ginnastica pelvica è un allenamento utilissimo, per entrambi i sessi, sia per l’uomo che per le donne di qualsiasi età. Si compone di una serie di esercizi studiati appositamente per tenere in allenamento tutta la muscolatura del pavimento pelvico.
E’ particolarmente indicata a coloro che soffrono di incontinenza urinaria da sforzo, che si può manifestare con piccole perdite urinarie a seguito di starnuti, tosse e risate.
Questa ginnastica è ricca di effetti benefici:
è molto utile per migliorare o prevenire l’incontinenza urinaria
– il prolasso uterino
– la funzionalità della prostata.
– risveglio della tonicità muscolare
– migliora le condizioni e lo stile di vita
Soffri di prostatiti ricorrenti?
Col termine prostatite, si definisce una generica infiammazione della prostata. Si tratta di una condizione molto comune, che interessa uomini di ogni età.
PROSTATITE NON BATTERICA
Nei casi di prostatite NON BATTERICA detta anche prostatite abatterica, spesso non si riesce a identificare cause specifiche direttamente responsabili dell’infiammazione e i sintomi possono presentarsi, attenuarsi, regredire e poi ricomparire. Possono essere presenti dolore o bruciore durante la minzione, indolenzimento dell’area perineale, sovrapubica ed inguinale, fastidi ai testicoli e compromissione dello stato di salute generale. Un ruolo importante è sicuramente da attribuire allo stimolo irritativo dovuto a regimi alimentari non corretti, stress, ansia, tipologia di sport praticato ( ciclismo, equitazione ), stitichezza, emorroidi. Di frequente la prostatite NON BATTERICA si associa all’ipertrofia prostatica benigna. L’ingrossamento della prostata infatti, causa dell’alterazione del flusso urinarioe del ristagno di urine, può favorire l’insorgenza di processi infiammatorie/o infezioni.
Per il TRATTAMENTO della prostatite NON BATTERICA, consigliamo un mese di Urinet a 2 compresse al giorno. Una dopo pranzo e una dopo cena.
Dopo un mese, è consigliato continuare con una compressa al giorno come mantenimento e prevenzione. E’ sconsigliato interrompere, per non perdere i benefici acquisiti. Urinet ha azione antinfiammatoria ed antirritativa naturale e contribuisce al fisiologico benessere della prostata e delle vie urinarie.
Urinet è un prodotto naturale, non ha controindicazioni ed effetti collaterali. Può essere associato a qualsiasi altro prodotto o farmaco, anche quelli specifici per l’ipertrofia prostatica benigna. In questo caso, agiscono in sinergia per un maggior benessere.
PROSTATITE INFETTIVA BATTERICA
La prostatite INFETTIVA BATTERICA è spesso causata da un’infezione batterica ( di solito batteri fecali ) a carico della prostata. In questi casi, l’infiammazione si sviluppa rapidamente e presenta un decorso piuttosto breve. I sintomi sono piuttosto intensi e insorgono in maniera improvvisa. Tra i sintomi tipici della prostatite batterica, in acuto, ci sono febbre elevata, brividi, lombalgia, minzioni frequenti, dolorose e difficili, e malessere generale. Può essere presente dolore perineale, cioè nella zona compresa tra l’ano e la base del pene.
Per il TRATTAMENTO della prostatite INFETTIVA BATTERICA, consigliamo un mese di Urinet a 2 compresse al giorno. Una dopo pranzo e una dopo cena. Urinet va associato alla terapia antibiotica che il vostro medico o urologo vi prescriverà. E’ indispensabile la terapia antibiotica in acuto per eliminare i batteri. Urinet agisce in sinergia con l’antibiotico, in quanto possiede azione antinfiammatoria ed antirritativa naturale. Urinet inoltre, crea condizioni sfavorevoli allo sviluppo di batteri nelle vie urinarie, rendendo più difficile la proliferazione batterica.
Per quest’ultimo motivo, è consigliato continuare con Urinet ad una compressa al giorno come mantenimento e prevenzione. Urinet è un prodotto naturale, non ha controindicazioni ed effetti collaterali. Può essere associato a qualsiasi altro prodotto o farmaco.
IMPORTANTE:
PROSTATITE CRONICA
Le prostatiti, sia non batteriche che batteriche, vanno sempre trattate e possibilmente risolte o tenute sotto controllo. Se trascurate, possono cronicizzare e dare disturbi poi di difficile soluzione. In caso di PROSTATITE CRONICA, possono rimanere presenti dolore o bruciore durante la minzione, indolenzimento dell’area perineale, sovrapubica ed inguinale, fastidi ai testicoli e dolore durante i rapporti sessuali o l’eiaculazione.